Skål International Napoli, club da sempre fortemente orientato alla formazione delle nuove leve del Turismo ed al supporto agli Istituti Turistici, ha programmato 12 incontri formativi per supportare l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento); la collaborazione è nata grazie alla fiducia accordata al Presidente di Skål International Napoli, Anna Maria De Lucia, già Studente dell’Istituto da parte della Dirigente di Istituto, la Prof.ssa Sabrina Capasso, con il fondamentale apporto della Prof.ssa Rossella Marigliano ed il supporto della Prof.ssa Lucrezia Mosca.
Il giorno 11 Marzo 2024 Domenico De Vanna, Consigliere di Skål Napoli, ha dato con il suo intervento il via al ciclo di incontri pianificato. L’incontro ha visto partecipi 4 Classi di Studenti della Scuola: 2 terze e 2 quinte ad indirizzo turistico.
Le classi erano coordinate dalle Professoresse Chiara Napolitano e Teresa Nunziata, che si sono immerse insieme ai loro discenti in 2 ore di Formazione e Approfondimento.
Sono emersi tanti spunti di discussione a seguito dei diversi contenuti proposti: l’interazione è stata alla base di questo primo incontro.
Oggetto della lezione è stato “Il Ricevimento 3.0”: si è discusso del ruolo del Receptionist nelle strutture turistiche nel 2024, la tecnologia usata, le hard e soft skills che bisogna avere per fronteggiare Ospiti sempre più preparati, nonché della Passione e Professionalità richiesta dalle Imprese per competere sui Mercati Internazionali.
Domenico De Vanna ha presentato anche il progetto Orienta Turismo con i nuovi prodotti “The Game” e “Cathedra Magistri”: 2 giornate di formazione all’interno delle scuole con l’ausilio del gaming per gli alunni.
Se i Docenti avranno 10 ore di Alta Formazione e aggiornamento Professionale, gli Alunni si sfideranno in 10 ore di competizione tra cui l’Apertura di un Hotel, La gestione di un Ristorante, un Piano Marketing e altri progetti dove le classi si confronteranno, tramite il Gioco, a suon di Vendite e Organizzazione, il tutto supervisionato da Esperti del Settore che guideranno le prove.
L’incontro è terminato con un lungo applauso e la curiosità degli studenti nell’attendere la prossima lezione degli altri Skålleghi.