Nelle Strutture Ricettive il rapporto con gli Ospiti riveste una fondamentale importanza; un’accoglienza sincera e genuina costituisce un elemento determinante per il successo Aziendale sia in termini economici che di gradimento; affabilità, professionalità e gentilezza sono doti primarie della figura professionale alla quale è affidato questo delicato compito: il Receptionist; in questo caso parliamo del miglior Receptionist, quindi un Best Receptionist. Questo il titolo del libro dell’autore Giuseppe Taranto, Vicepresidente Skål International Club Napoli, edito da Turisa Editrice che è stato presentato martedì, 15 Novembre 2022, nella suggestiva Sala Rari della Biblioteca Nazionale, all’interno del Palazzo Reale di Napoli, una delle principali biblioteche italiane che custodisce volumi antichi e rari, tra cui manoscritti autografi di Giacomo Leopardi.
L’Evento è iniziato con l’intervento della Dott.ssa Lucia Marinelli, Vicedirettrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, che ha portato i saluti della Direttrice, la Dott.ssa Maria Iannotti, ed ha posto l’attenzione su come i primi capitoli del volume, dedicati all’etica professionale ed all’accoglienza, possano essere utili anche per altri settori professionali a contatto con il pubblico; la Vicedirettrice ha quindi presentato gli Ospiti della serata: il moderatore, Agostino Ingenito – giornalista, editore e Presidente Nazionale ABBAC (Associazione Bed & Breakfast Affittacamere Case Vacanze); Anna Maria De Lucia, Direttrice Hotel Futura – Centro Congressi e Presidente Skål International Club Napoli; Anna Cioffi, Founder Hotel Cineholiday e Vicepresidente Skål International Club Napoli; Massimo Milone, Consulente Digital Marketing e Vendita per Hotel e Segretario Skål International Club Napoli, Letizia Servillo, Psicologa, Psicoterapeuta, Orientamento Scolastico e Professionale; Luigi Sciarra, Presidente Skål International Club Roma, Ospite d’eccezione in rappresentanza di Skål International Club Italia, guidato dal Presidente Armando Ballarin che ha patrocinato e sostenuto l’evento. La Dott.ssa Marinelli ha infine letto alcuni paragrafi del libro mettendo in evidenza di come la passione per il proprio lavoro, come per l’autore, possa portare al raggiungimento di importanti traguardi professionali.
Il Moderatore, Agostino Ingenito, dopo alcune riflessioni sulla realtà turistica cittadina ha introdotto l’intervento di Anna Maria De Lucia, che ha parlato della realtà alberghiera correlata all’esempio di Giuseppe Taranto e della realtà associativa di Skål International, che permette di ampliare i propri orizzonti professionali, offrendo la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore turistico provenienti da oltre 101 nazioni.
La parola dunque è passata ad Anna Cioffi, che ha ricordato diversi dei momenti professionali vissuti con l’autore e parlato di come la realtà dell’Ospitalità sia cambiata dopo gli ultimi due anni.
Il moderatore ha quindi dato la parola a Massimo Milone, che ha riportato alcuni aneddoti di situazioni condivise con l’autore e che hanno condotto alla nascita di Best Receptionist, di cui ha curato la prefazione.
E’ stata dunque la volta dell’intervento di Letizia Servillo, che ha parlato dell’importanza delle strategie comunicative e del risvolto psicologico per offrire un’accoglienza di qualità in ambito ricettivo.
Prima delle conclusioni finali, il moderatore ha passato la parola a Giuseppe Taranto, che ha spiegato la logica che ha portato alla definizione dei capitoli del libro, immaginando una piramide a tre gradoni dove il primo gradino è l’etica professionale (il primo capitolo), il secondo la comunicazione (il secondo capitolo) ed il terzo la tecnica (tutti i restanti capitoli), che può essere approfondita solo passando necessariamente dai primi due gradini. L’Autore ha poi indicato che la parte tecnica del libro segue le fasi del ciclo di vita dell’Ospite in Hotel (Arrivo, Soggiorno, Partenza) tenendo per ultima la fase iniziale, quella della prenotazione, maggiormente articolata riguardando aspetti inerenti la vendita dei servizi e, pertanto, meglio comprensibile solo dopo aver percorso le fasi che vedono la presenza degli Ospiti nelle Strutture Ricettive.
A Luigi Sciarra sono state affidate le conclusioni dell’Evento e l’Ospite d’onore della serata ha spiegato di come sia importante l’etica professionale nel settore turistico raccontando alcuni aneddoti relativi alla sua carriera professionale, indicando di come tali aspetti siano ben illustrati tra le righe di Best Receptionist.
Agostino Ingenito dopo aver dato nuovamente la parola ai relatori circa vari temi propri del settore turistico, ha dato nuovamente parola all’autore, che ha indicato di come il testo sia stato redatto con un linguaggio semplice perché si riferisce ad un pubblico eterogeneo e, soprattutto, alle nuove leve che intendono avviare una carriera nel settore turistico; nel titolo è racchiuso un augurio per chi legge il libro, quello di diventare i migliori professionisti e raggiungere così i propri obiettivi.
Giuseppe Taranto ha quindi ringraziato la Biblioteca Nazionale di Napoli per aver ospitato l’Evento, Il Prof. Dott. Lorenzo Dimartino e la Dott.sa Sabrina Ciani di Turisa Editrice e Tutti quanto hanno contribuito al raggiungimento dei suoi obiettivi professionali (Famiglia, Aziende, Amici e Colleghi). L’Autore ha quindi ringraziato i partecipanti dell’Evento e dato appuntamento a nuove manifestazioni che saranno organizzate da Skål International Club Napoli.
Maggiori Informazioni sul Testo sul Sito Web di Turisa Editrice: https://www.turisaeditrice.it/index.php/collane/un-pezzo-di-sole-tra-le-mani/best-receptionist-giuseppe-taranto