L’Irpina è una località in provincia di Avellino, collocata tra la Campania Felix e il Tavoliere delle Puglie.
È una terra ricca di corsi di acqua, l’oro blu del nostro secolo che alimenta cinque importanti acquedotti, straordinari esempi ingegneristici che scorrono nel verde rigoglioso dalla natura incontaminata.
Tanti tesori da scoprire in una “terra di mezzo”, a pochi chilometri dai principali attrattori della Campania, ben collegata attraverso le reti stradali, autostradali, aeroporti e ferrovie.
I punti di forza dell’Irpinia sono : beni culturali, attività produttive, prodotti a km 0, trekking, escursionismo, esperienze autentiche nei borghi alla scoperta dell’enogastronomia.
In questa gemma d’Italia, ove il tempo sembra essersi fermato, si scopre l’essenza dell’autenticità, in un profondo connubio uomo-natura.
L’arte contadina, con i suoi riti, i balli, i profumi, coinvolgono direttamente i visitatori nei processi di lavorazione del grano, della pasta, dei prodotti tipici e della vendemmia.
In Irpinia sono presenti luoghi ideali per soggiorni rigeneranti a contatto con le persone del luogo; questa zona offre numerose e variegate possibilità per godersi una vacanza tra i monti del Parco Regionale del Partenio.
Il verde è il colore dominante del paesaggio irpino, con le montagne, gli altopiani e le sconfinate vallate.
I parchi naturali sono polmoni verdi ricchi di cascate, oasi naturalistiche e riserve.
Il sistema di ospitalità è variegato ma al momento non sufficiente.
E’ presente una rete di B&B, Case Vacanza, Alberghi Diffusi ed Hotel per un numero di posti letto pari a 500 circa.
Il lancio della DMO in Irpinia determinerebbe un aumento delle strutture ricettive in un’ottica di ecosostenibilità senza consumo del suoloma puntando al recupero di infrastrutture, (abitazioni vuote, case demaniali, Etc).
La nostra mission, attraverso un piano di formazione professionale rivolto soprattutto ai giovani, è creare maggiore occupazione e rispondere al problema della desertificazione e dello spopolamento in particolare dei piccoli borghi.
L’Irpinia vanta vitigni autoctoni secolari che danno vita a 3 grandi DoP/DocG: il Taurasi, uno straordinario vino rosso rubino meritevole di un lunghissimo invecchiamento; il Greco di Tufo, con profumi unici che ricordano la frutta come la
pesca e la mandorla amara ed il Fiano di Avellino, un vino elegante dal colore paglierino.
L’irpinia è nota a livello internazionale per le sue castagne e nocciole che sono i frutti che meglio rappresentano la produttività e la cultura di questa terra.
La nocciola è simbolo e vanto di Avella che prende il nome proprio da questo comune, infatti il nocciolo in lingua latina si chiama “nux avellana”.
Il nome scientifico della nocciola è corylus Avellana.
L’eco nazionale ed internazionale di prodotti agroalimentari di riconosciuta qualità potrebbe delineare nuove professionalità nel campo del settore e migliorare il tasso di occupazione.
L’abbondanza di acqua consente la presenza di numerose fontane nelle piazze dei borghi dalla pregevole architettura, realizzate dagli scalpellini locali, testimonianza di un pregevole artigianato su tutto il territorio che potrebbe essere riconosciuto a livello internazionale quale prodotto Made in Italy migliorando l’economia.
L’Irpinia possiede un patrimonio storico artistico con borghi e castelli, un patrimonio archeologico e immateriale così ampio e di una rara bellezza non sempre fruibile con una gestione non strutturata.
L’adozione di un piano strategico permetterebbe agli enti preposti alla loro gestione di accedere a bandi e finanziamenti valorizzando tutto il patrimonio
rendendolo così fruibile.
Per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, in una logica di sviluppo ecosostenibile del territorio e per incentivare il turismo green, si vuole costituire una DMO denominata Welcome irpinia , con un nuovo sistema di accoglienza e una nuova identità del territorio senza stravolgere la principale vocazione avviando un processo di rigenerazione del territorio e di sviluppo economico.
Natura giuridica: DMO Welcome Irpinia è un’organizzazione senza scopo di lucro responsabile del management e del marketing di una determinata destinazione.
Attori individuati:
I compartecipi alla DMO Welcome Irpinia, che costituiranno il COMITATO PROMOTORE, si distinguono in privati e pubblici.
- Imprese, Associazioni e le Organizzazioni economiche di categoria, interessate ed attive nel settore turistico
provinciale. - Camera di Commercio;
- Comuni con particolare vocazione turistica e culturale ma anche solo paesaggistica e naturalistica,
- Le Unioni Montane
- CAI e organizzazioni ambientalistiche e associazioni di categorie
- Istituti di ricerca e Università
Potranno aderire alla Dmo anche altri soggetti pubblici o privati, previa deliberazione di accettazione da parte di un’Assemblea che ne valuterà le future adesioni.
La prima adesione da parte vostra ci permetterà di partecipare al
Premio Internazionale Sustainable Tourism Quality Awards di Skal Italia / International garantendo un maggiore punteggio al fine della selezione e ci consentirà, all’ottenimento del premio, di avviare la procedura di costituzione di Destinazione DMO Welcome Irpinia.
Obiettivi del progetto:
Realizzare la DMO quale strumento unico con risorse qualificate ed un Know How altamente specializzato in grado di gestire con continuità l’attività di gestione turistica e di promozione della destinazione.
RendereWelcome Irpinia una destinazione turistica più attrattiva attraverso un’attività mirata di promozione nazionale e internazionale e l’organizzazione di eventi di richiamo turistico.
‐ Promuovere in maniera integrata il suo territorio, con i suoi punti di eccellenza turistica, in particolare culturale, paesaggistica ed enogastronomica
‐ Sviluppare una politica dell’accoglienza volta a cogliere i bisogni del turista e a
rafforzare una dimensione valoriale che coinvolga i diversi attori interessati, a partire dagli operatori del settore.
- La mission è quella di coordinare, valorizzare e sviluppare il potenziale di una filiera turistica all’interno di un
processo aggregativo che, anche mediante forme di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici,
è orientato ad accrescere i livelli della domanda potenziale - Migliorare la gestione della destinazione per sviluppare l’offerta turistica sia a livello nazionale che internazionale.
- Qualificare i servizi e i prodotti locali.
Attività previste: - Ottimizzazione dei servizi informativi e di prenotazione attraverso la mappatura e la promozione degli
operatori turistici locali. - Interventi di miglioramento dell’accoglienza attraverso l’adeguamento dell’offerta ai bisogni dei turisti
(apertura musei ed esercizi in funzione della permanenza media dei turisti - Sviluppo di una cultura dell’informazione e accoglienza turistica diffusa non solo all’interno degli IAT, ma fra
tutti i soggetti con cui il turista entra in contatto, attraverso la promozione della conoscenza del territorio e
degli strumenti disponibili ove reperire informazioni su di esso (risorse turistiche ed eventi della città e dei
dintorni). - Promozione di un’immagine accogliente del suo territorio, attraverso gesti e prassi condivise.
- Promozione: Partecipazione a fiere di settore e workshop tematici nel Piano di Promozione definito.
- Focus su mercati internazionali identificati in funzione dell’analisi dei flussi turistici e delle prospettive di
sviluppo. Competenze specializzate per identificare e predisporre candidature per eventi internazionali o
supportare operativamente chi desidera partecipare a candidature internazionali. Individuazione dei punti di
eccellenza turistica del territorio provinciale e degli eventi di richiamo su cui concentrare la promozione
integrata della destinazione. - Corsi di formazione e aggiornamento per operatori turistici per lo sviluppo delle competenze linguistiche e
della conoscenza. Tale formazione potrà essere estesa anche alle altre figure professionali con cui i turisti
entrano in contatto (es. taxisti, ristoratori, gestori, etc )
Tematismi:
- Saranno designati i tematismi della DMO, avviando così i processi di aggregazione all’area di interesse e degli altri stakeholders interessati alla loro costituzione, nonché di “governance” della fase di attuazione.
• CULTURA
• NATURA
• ENOGASTRONOMIA
• M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions)
• EVENTI E DESTINATION WEEDDING
Referente del progetto per il Comune di Avella:
Destination manager e membro Skål International Napoli
Cell. 3209479173
Inoltrare il documento di adesione a:
email: infosiatavella@gmail.com
pec: avellarte@postecert.it
DMO WELCOME IRPINIA
Destination green for sustainable tourism
Irpina is a location in the province of Avellino, situated between Campania Felix and Tavoliere delle Puglie.
It is a land rich in waterways, the blue gold of our century that feeds five important aqueducts, extraordinary engineering examples that flow through lush greenery in pristine nature.
There are many treasures to discover in a “middle land,” just a few kilometers from the main attractions of Campania, well connected through road networks, highways, airports, and railways.
The strengths of Irpina are: cultural heritage, productive activities, local products, trekking, hiking, authentic experiences in villages exploring food and wine.
In this gem of Italy, where time seems to have stopped, you discover the essence of authenticity, in a deep connection between man and nature.
Peasant art, with its rituals, dances, and scents, directly involves visitors in the processes of grain processing, pasta making, typical product production, and grape harvesting.
In Irpinia, there are ideal places for regenerating stays in contact with the local people; this area offers numerous and varied possibilities for enjoying a holiday among the mountains of the Partenio Regional Park.
Green is the dominant color of the Irpinian landscape, with mountains, plateaus, and vast valleys.
The natural parks are green lungs rich in waterfalls, natural oases, and reserves.
The hospitality system is varied but currently not sufficient.
There is a network of B&Bs, vacation homes, dispersed hotels, and hotels for a number of beds of around 500.
The launch of the DMO in Irpinia would determine an increase in accommodation facilities in an eco-sustainable perspective without consuming the soil but aiming at the recovery of infrastructures (empty houses, government-owned buildings, etc.).
Our mission, through a professional training plan aimed mainly at young people, is to create more employment and respond to the problem of desertification and depopulation, especially in small villages.
Irpinia boasts ancient autochthonous vines that give life to 3 great DoP/DocG wines: Taurasi, an extraordinary ruby red wine worthy of very long aging; Greco di Tufo, with unique aromas that recall fruit such as peach and bitter almond, and Fiano di Avellino, an elegant wine with a straw yellow color.
Irpinia is internationally known for its chestnuts and hazelnuts, which are the fruits that best represent the productivity and culture of this land.
Hazelnuts are a symbol and pride of Avella, which takes its name precisely from this municipality, in fact, hazelnut in Latin is called “nux avellana”.
The scientific name of the hazelnut is corylus avellana.
The national and international recognition of high-quality agri-food products could create new professions in the sector and improve employment rates.
The abundance of water allows for the presence of numerous fountains in the squares of the villages, with remarkable architecture made by local stonemasons, a testimony to the excellent craftsmanship throughout the region that could be recognized internationally as a Made in Italy product, thus improving the economy.
Irpinia possesses a vast and rare collection of historical, artistic, archaeological, and intangible heritage, including villages and castles, but unfortunately not always easily accessible due to an unstructured management system.
The adoption of a strategic plan would enable the appropriate authorities to access funds and grants to enhance and make accessible all the heritage, thus increasing its value.
To enhance the cultural, naturalistic, and gastronomic heritage in a sustainable development of the territory and to promote green tourism, a DMO called Welcome Irpinia is to be established, with a new welcoming system and a new territorial identity, without altering the primary vocation, but initiating a process of regeneration and economic development.
Legal nature: Welcome Irpinia DMO is a non-profit organization responsible for the management and marketing of a specific destination.
Project objectives:
To create the DMO as a unique tool with qualified resources and highly specialized know-how capable of managing tourism activities and promoting the destination continuously. To make Welcome Irpinia a more attractive tourist destination through targeted national and international promotion activities and the organization of popular tourist events.
- To promote its territory in an integrated manner, with its points of tourist excellence, particularly in culture, landscape, and food and wine.
- To develop a hospitality policy aimed at meeting the needs of tourists and strengthening a value dimension that involves different stakeholders, starting with sector operators.
The mission is to coordinate, enhance and develop the potential of a tourism supply chain within an aggregative process which, also through forms of diversification and deseasonalization of tourist flows, is aimed at increasing levels of potential demand.
Improve destination management to develop the tourism offer both nationally and internationally.
Qualify local services and products. Planned activities:
Optimization of information and booking services through mapping and promotion of local tourism operators.
Interventions to improve hospitality by adapting the offer to tourists’ needs (opening of museums and businesses according to tourists’ average stay).
Development of a culture of information and widespread tourism hospitality, not only within the IAT, but among all the subjects that tourists come into contact with, through the promotion of knowledge of the territory and the tools available to obtain information about it (tourist resources and events in the city and surrounding areas).
Promotion of a welcoming image of its territory through shared gestures and practices.
Promotion: Participation in sector fairs and thematic workshops in the defined Promotion Plan.
Focus on international markets identified based on the analysis of tourist flows and development prospects. Specialized skills to identify and prepare applications for international events or to provide operational support to those who wish to participate in international applications. Identification of the points of tourist excellence of the provincial territory and the events that attract tourists, on which to concentrate the integrated promotion of the destination.
Training and updating courses for tourism operators for the development of linguistic and knowledge skills. This training can also be extended to other professional figures that tourists come into contact with (e.g. taxi drivers, restaurateurs, managers, etc.)
The themes of the DMO will be designated, thus initiating the processes of aggregation to the area of interest and other stakeholders interested in their constitution, as well as the governance of the implementation phase.
• CULTURE
• NATURE
• FOOD AND WINE
• M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions)
• EVENTS AND DESTINATION WEDDINGS
Project contact person :
Destination manager e membro Skål International Napoli
Cell. 3209479173
Inoltrare il documento di adesione a:
email: infosiatavella@gmail.com
pec: avellarte@postecert.it