Giovedì, 21 Settembre 2023, alle ore 10:00 presso la prestigiosa location Azienda Agricola Bosco de’ Medici sita a Pompei in Via Antonio Segni, 43 è stata organizzata una Experience, con la sinergia di due associazioni VIVIARS e Skål International Club Napoli.
Entrambe le associazioni con una visione comune: Creare Rete, offrendo programmi di formazione, workshop, seminari e conferenze, oltre a svolgere un ruolo di rappresentanza per la categoria nei contatti con le istituzioni pubbliche e private.
La giornata è stata caratterizzata da una presentazione delle due realtà associative. Il benvenuto dei fondatori di VIVIARS, Andrea Riccio, Daniela Petricciuolo e Tina D’Amore, tra l’altro Skallega di Napoli, ha delineato un percorso coinvolgente in una realtà vitivinicola unica, un’esperienza indimenticabile, un percorso affascinante attraverso la storia, la cultura e il gusto all’ombra del Vesuvio. Una visita alla cantina che sorge nel centro della moderna Pompei, a pochi metri dagli scavi archeologici dell’antica città romana. Alcuni resti di una necropoli sono addirittura visibili dai vigneti didattici che circondano la Struttura. Le uve vengono vinificate con l’utilizzo di serbatoi d’acciaio, tonneau in rovere ed anfore di terracotta utilizzate nella vinificazione di parte dei vini bianchi aziendali.
Nei pressi della cantina vi è una zona dedicata alle degustazioni enogastronomiche ed alla ristorazione, per permettere ai visitatori eno-appassionati di provare i vini dopo aver visitato la zona dedicata alla produzione.
L’incontro è proseguito con la presentazione delle attività di Skål International Club Napoli con gli interventi del Presidente, Anna Maria De Lucia, del Vice-Presidente, Anna Cioffi, e del Vice-Presidente Skal Italia, Simone De Feo, che hanno analizzato i nuovi trend del mercato turistico di Napoli, focalizzando l’attenzione sui numeri in crescita del Wedding Tourism. L’Italia attira tante coppie dall’estero, non solo turismo culturale o enogastronomico, da anni l’Italia è tra le mete più ambite per il Wedding Tourism, con una domanda in forte crescita da parte degli operatori stranieri e con coppie di tutto il mondo che la scelgono come location per pronunciare il fatidico sì, disposte a spendere, per farlo, anche budget importanti pur di avere un matrimonio davvero originale.
Secondo i dati di Federturismo e JFC Tourism & Management: su 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l’Italia, 352mila – cioè circa l’8% – lo fanno per sposarsi, festeggiare anniversari, organizzare addii al celibato o al nubilato o fare la luna di miele