Lo Skal Club Napoli ha partecipato all’incontro dibattito “Territorio e turismo-un binomio sostenibile”, Promosso dal Lions Club Nola Ottaviano Augusto fornendo spunti interessanti per creare una rete che funzioni, che possa raggruppare istituzioni, associazioni, professionisti, la possibile chiave di volta per quella che potrebbe essere l’occasione buona per raccogliere anche dal punto di vista economico i benefici legati alle qualità intrinseche del territorio, fatto di storia, arte e cultura.
Reti d’impresa: molto utili per confrontarsi, creando delle innovazioni di processo, oltre che per un maggior budget per scopi condivisi. Indispensabile lavorare sulla fiducia tra le parti.
La formula ancora una volta quella che mette insieme, attorno allo stesso tavolo, l’associazionismo impegnato, le realtà industriali del territorio, gli esperti di settore per provare a tracciare percorsi di crescita per il territorio.
Si è discusso di turismo sostenibile, filosofia che abbraccia il viaggiatore che ha come priorità il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo della cultura locale.
Turismo esperienziale, vacanza all’insegna della conoscenza. La digitalizzazione assume nuova importanza per permettere l’allungamento dell’esperienza turistica sia prima che dopo il viaggio.
La trasversalità del turismo e della cultura porta beneficio ad ampio raggio, fa aumentare la permanenza degli ospiti proponendo attività ed esperienze, occupare le camere nei periodi di bassa stagione e promuovere il territorio e le altre attività, valorizzando gli aspetti naturalistici, culturali e artistici. Questo innesca un aumento generalizzato di richieste che portano a costituire start up e rilanci di imprese in ambiti trasversali al turismo, incrementando di conseguenza gli occupati e il benessere del territorio”.