Il premio di Sostenibilità di Skal Italia è stato assegnato ad Anna Maria De Lucia, presidente di Skal Napoli, nella categoria “Progetti di sviluppo turistico o buone pratiche con significativa riduzione dell’impatto ambientale” con la presentazione delle best practice dell’Azienda Agricola De Lucia.
il Premio è andato ad ANNA MARIA DE LUCIA dello Skal Club Napoli, per gli straordinari risultati ottenuti presso l’Azienda Agricola di famiglia, situata nella fertile campagna napoletana.
Un alto livello di attenzione è dato all’impatto di ogni operazione. I metodi tradizionali vengono utilizzati al posto dei moderni prodotti chimici per ridurre i parassiti e aumentare la qualità dei prodotti.
Molte varietà vegetali locali vengono coltivate qui, preservando la diversità e mantenendo i gusti specifici sul mercato alimentare.
Il premio è stato ritirato a nome di Anna Maria De Lucia da Luigi Sciarra, Presidente Skal Roma.
Dice Armando Ballarin, presidente di Skal Italia: “La crisi COVID ha dato una nuova spinta alla ripresa con nuovi parametri e obiettivi. Il turismo com’era prima, con i suoi enormi numeri a costo di danneggiare gli ambienti naturali, culturali, artistici e sociali, semplicemente non è sostenibile. Inoltre, tutti i paesi del nostro continente si sono impegnati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’argomento della sostenibilità è fortemente promosso da SKAL International. SKAL Italia ha pertanto introdotto dei nuovi Quality Award sulla Sostenibilità che, in linea con quelli europei, premiano i progetti particolarmente meritevoli dei soci“.
Gli altri premi di Skal Italia sono andati a:
Elisabetta Calandrino, di Skal Palermo, per il suo impegno come consulente per il comune di Palermo nella realizzazione di eventi turistici e culturali sostenibili.
Francesco Di Martino, di Skal Pompei, per il recupero culturale ed enogastronomico che ha realizzato con il ristorante Caupona, una ricostruzione unica di un ristorante romano con menù completi di antiche ricette. Questo favorisce la coltivazione delle varietà vegetali necessarie a tale cucina così come la produzione di formaggi, vini e salse. Il ristorante Caupona è interamente costruito e decorato come un classico luogo romano antico, offrendo non solo una gastronomia unica, ma anche una sensazione sperimentale della vita in quel momento.
Giorgio Ardito di Skal Friuli Venezia Giulia, per il progetto della sua azienda, LIGNANO PINETA S.P.A. a sostegno della Scuola di Mosaici del Friuli. Per nove anni hanno sponsorizzato la scuola e l’hanno aiutata a continuare a far sì che gli studenti mantenessero vivo questo mestiere. Gli studenti, alla fine di ogni anno, partecipano ad un concorso di mosaico volto a migliorare l’attrattività dell’area turistica con le loro opere.