Il 04 Luglio 2024 una rappresentanza di Skål International Napoli è stata accolta in visita presso il Ministero del Turismo per suggerire e proporre integrazioni in merito al Turismo Accessibile per il portale istituzionale Italia.it. Presenti all’incontro il Presidente, Anna Maria De Lucia, il Vicepresidente, Anna Cioffi, gli Skålleghi Fabio delle Cave e Ileana Esposito. Ileana, fondatrice di “Cosy for you” – Tour Operator & Travel Agency ha apportato la propria esperienza professionale e di vita con il Turismo Accessibile nell’illustrare diverse proposte destinate ad agevolare la consultazione del portale e l’utilizzo da parte di persone disabili.
Qui di seguito il commento a caldo di Ileana circa l’incontro: “È necessario implementare la piattaforma Italia.it al fine di estenderne e renderne funzionale la consultazione e l’utilizzo da parte di soggetti “diversamente abili”; per adeguare il portale a quei parametri di “legalità e pari opportunità” destinati, in caso contrario, a rimanere materia di ‘incontri intellettuali’. Ci riferiamo al fatto che l’inadeguatezza dell’offerta nazionale turistica accessibile significa escludere in concreto una significativa fascia di quella utenza che, a discapito di limiti e bisogni speciali, ha interesse, nonché il diritto, di perseguire le stesse aspirazioni turistiche dei soggetti non affetti da disabilità.
Il presupposto per qualsiasi percorso di turismo accessibile è l’accurata pianificazione del viaggio allo scopo dapprima di ascoltare e accogliere i bisogni particolari dei disabili per poi informarli ed orientarli in funzione del tipo di disabilità – fisiche, cognitive o di altro tipo – ed in fine soddisfarli.
Chiunque può per converso verificare che un turista disabile, in qualunque parte del mondo si trovi, attraverso la navigazione sul portale “Italia.it” non riesce ad attingere ad alcuna delle informazione che gli occorrono; più in particolare, non trova l’indicazione di quali siano le strutture con servizi accessibili per la propria forma di disabilità né quella di intermediari e/o organizzatori specializzati, già attrezzati per gestire specificamente questo target di utenza e fornire ad esso prodotti adeguati.
Con un equivoco culturale: “accessibilità e inclusività” non possono infatti essere considerati quali ‘ambiti tematici’ o peggio ‘esperienze’. Si tratta per converso di un approccio prioritario, di un’autentica ‘condicio sine qua non’, tale da garantire “accessibilità e inclusività” alle diverse attività/ ambiti/esperienze turistiche, dando, anche e finalmente, attuazione concreta alle disposizioni normative sistematicamente eluse al riguardo”.
Per i motivi di cui sopra, Skål International Napoli ha chiesto di inserire a partire dalla “HOME PAGE” (DESTINAZIONI – I luoghi da non Perdere) la sezione (con icona del simbolo dei disabili): “Turismo Accessibile”, così come ha proposto altre modifiche tecniche ed inerenti i contenuti volte ad indirizzare via via l’utente diversamente abile a selezionare scelte appropriate nell’individuazione di realtà che siano “accessibili ed inclusive”.