Skal International Napoli è invitato al Vernissage Dalí incontra Hitchcock: a Napoli l’anteprima mondiale della mostra “Spellbound – Scenografia di un Sogno“.
Presenti il Presidente Anna Maria De Lucia, il Vice-Presidente Anna Cioffi e l’imprenditore Onofrio Miele.
La “premiere” napoletana dell’evento ha dato il via ad un tour espositivo mondiale.
Si tratta dell’unica esposizione programmata in Europa per lo Spellbound che dopo Napoli, volerà a Seul e poi a New York.
La collezione di opere originali, un centinaio circa, si compone di sculture in bronzo, opere in vetro Daum, grafiche, libri illustrati, tarocchi daliniani, oggetti di design e arredi surrealisti dal valore inestimabile. Lavori simbolici, che ripercorrono l’iconografia surrealista, alcune di esse mai esposte prima in Italia.
Un’atmosfera onirica pervade l’intero percorso espositivo: nessuno come Dalì è mai riuscito a rappresentare così bene i contenuti dell’inconscio: il surrealismo del genio catalano porta in scena, senza filtri o censure, il flusso di coscienza, direttamente dal magma caotico che popola i sogni.
Il percorso culmina con l’esposizione dello Spellbound, dipinto maestoso e monumentale, scenografia creata nel 1945 da Salvador Dalì per l’omonimo film di Alfred Hitchcock.
Resterà aperta al pubblico dal 14 aprile fino al 30 settembre 2022.
Una mostra tutta da vivere!