Skål International Napoli, club da sempre fortemente orientato alla formazione delle nuove leve del Turismo ed al supporto agli Istituti Turistici, ha programmato 12 incontri formativi per supportare l’I.P.S.S.E.O.A. Carmine Russo di Cicciano nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento); la collaborazione è nata grazie alla fiducia accordata al Presidente di Skål International Napoli, Anna Maria De Lucia, già Studente dell’Istituto da parte della Dirigente di Istituto, la Prof.ssa Sabrina Capasso, con il fondamentale apporto della Prof.ssa Rossella Marigliano ed il supporto della Prof.ssa Lucrezia Mosca.
Antonella Melles, Socia di Skål Napoli e General Manager di Acheloo Viaggi, è interventuta il 16 Aprile 2024 per illustrare ai Studenti delle Classi terze e quinte dell’Istituto come progettare un itinerario turistico per ogni tipologia di Viaggiatore.
I Studenti, dopo aver appreso la differenza tra Tour Operator ed Agenzie di Viaggi, sono stati sin da subito resi protagonisti dell’attività, che li ha visti innanzitutto ricercare nello loro sfera familiare delle affinità che gli permettessero di cogliere al meglio le caratteristiche delle varie tipologie di Viaggiatori: Giovani Viaggiatori, Viaggiatori Business (che si spostano per lavoro), Famiglie in Viaggio, Viaggiatori Senior e Viaggiatori Sportivi.
I Studenti sono stati suddivisi quindi in due Gruppi e si sono esercitati nel progettare un Itinerario Turistico per due Gruppi di Giovani Turisti Stranieri (Arabi ed Israeliani) in viaggio in Campania; l’attività è passata per l’analisi dei Viaggiatori, delle loro abitudini, delle loro necessità culinarie e per lo studio degli aspetti culturali dati dal paese di provenienza. Il risultato è stato quello di ottenere itinerari turistici che incontrassero appieno le specifiche esigenze dei due Gruppi di Turisti Stranieri.
Il Confronto è stato molto stimolante, sia per i Docenti che per i Studenti, ed ha lasciato molti input per sviluppare un vivo interesse verso le attrattive della Regione Campania.
Photo: Acheloo Viaggi.